Agenti e rappresentanti di commercio, agenti d’affari in mediazione, spedizionieri e mediatori marittimi

Riaperto fino al 31/12/2019 il termine per comunicare al RI/REA l'aggiornamento delle informazioni risultanti dai soppressi ruoli

L'art. 1 comma 1134 lettera b) della Legge di bilancio (legge 145/2018), entrata in vigore il 1^ gennaio 2019, ha previsto la riapertura dei termini per l'iscrizione e l'aggiornamento della propria posizione nel registro delle imprese e nel REA dei soggetti iscritti negli elenchi e nei ruoli di cui agli articoli 73, 74, 75 e 76 del D. Lgs. 59/2010 (agenti e rappresentanti di commercio, agenti d’affari in mediazione, spedizionieri e mediatori marittimi) sino alla data del 31 dicembre 2019.
  • le imprese attive ed iscritte nei soppressi ruoli ed elenchi alla data del 12/05/2012, devono presentare per via telematica l'apposito modello (ARC/MEDIATORI/SPEDIZIONIERI/MEDIATORI MARITTIMI) compilato nella sezione "AGGIORNAMENTO POSIZIONE RI/REA" per ciascuna sede o unità locale, pena l'inibizione della continuazione dell'attività. In tale sezione vanno indicati gli estremi di iscrizione al soppresso ruolo del titolare, dei legali rappresentanti di impresa societaria e di tutti i soggetti che svolgono a qualsiasi titolo l'attività per conto dell'impresa (es. dipendenti).
  • Le persone fisiche iscritte nei soppressi ruoli degli agenti e rappresentanti di commercio e degli agenti d’affari in mediazione, che non svolgono l'attività presso alcuna impresa, allo scopo di mantenere il requisito abilitante,  possono richiedere l’iscrizione nell’apposita sezione del REA, mediante presentazione per via telematica dell'apposito modello (ARC/MEDIATORI) compilato nella sezione "ISCRIZIONE APPOSITA SEZIONE (TRANSITORIO)".

Data di pubblicazione: 14/02/2019

Data di aggiornamento: 14/02/2019