Presentato il Competence Center Artes 4.0

Ancona macronodo della struttura di ricerca: già partiti i primi bandi, fondi fino a 200.000 euro

E' stato presentato lo scorso venerdì 29 novembre, dalle ore 10.30, presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche il Competence Center Artes 4.0.

Artes 4.0 è uno degli 8 Competence Center, strutture previste dal Piano Impresa 4.0 assieme ai Punti Impresa Digitale e ai Digital Innovation Hub.

Specializzato nella robotica collaborativa, Artes 4.0 fa capo all'Università Sant'Anna di Pisa, ma è diffuso su parte del territorio nazionale con una struttura a rete, di cui è capofila per la zona del medio-basso Adriatico l’Università Politecnica delle Marche,  attraverso il Macronodo di Ancona, a cui partecipano anche le aziende Idea, Wisense e Mediavoice e il centro di trasferimento tecnologico Meccano.

L’Università Politecnica delle Marche all'interno del Competence Center gioca un ruolo importante, che si affianca alle piattaforme collaborative regionali per le quali l’università di Ancona è coordinatore.

E' già attivo un primo Bando del Competence Center, per sostenere progetti di ricerca, co-finanziati dal MISE: con scadenza 18 dicembre, il Bando si rivolge a imprese di ogni dimensione e promuove la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale da parte di imprese in forma singola o in collaborazione tra loro sulle tematiche e gli ambiti di ARTES 4.0. Per l’attuazione dei progetti è possibile ricevere un contributo nella misura massima del 50% dei costi/spese sostenuti fino all’importo massimo di 200.000 €.

Per maggiori informazioni:

Sito del Competence Center