Premio Top of the PID 2019: premiata la marchigiana DIGIMARK

L'azienda di Serra De' Conti premiata alla Rome Maker Faire

C'è anche un'azienda marchigiana, la software house Digimark di Serra De' Conti, tra le 6 premiate per i loro progetti in chiave con il riconoscimento Top of the PID dei Punti Impresa Digitale , consegnato lo scorso 18 ottobre a Roma, durante la Rome Maker Faire

Il riconoscimento è stato consegnato nel corso del convegno “Impresa 4.0: tra innovazione e sostenibilità”, premiando le aziende partecipanti in una delle delle diverse categorie in gara: economia circolare; manifattura intelligente e avanzata;  sociale; servizi-commercio-distribuzione, turismo; nuovi modelli di business 4.0

Nello speciale “medagliere” 3 premi sono andati a progetti innovativi presentati da aziende del Nord, due premi al Mezzogiorno e 1 al Centro.

I vincitori sono stati selezionati tra oltre 200 candidature inviate dalle imprese che hanno utilizzato almeno uno dei tanti servizi offerti dai PID. Il Sud ha puntato sul green: il 10% dei progetti presentati dalle aziende del Mezzogiorno hanno una forte valenza “verde”, contro il 5% del Nord e il 4% del Centro. Mentre il 52% delle imprese del Nord si è focalizzato soprattutto su progetti di manifattura avanzata  e nuovi modelli di business.

Digimark è stata premiata nella categoria manifattura intelligente e avanzata, per il progetto "KRONOS", implementatopresso un'industria manifatturiera della regione: KRONOS è un sistema informativo e gestionale pensato per le aziende artigiane, con la capacità di digitalizzare, monitorare e integrare tra loro la maggior parte dei processi aziendali, compresi oggetti, macchine e personale.

Il sistema raccoglie contemporaneamente una gran mole di dati, attraverso l'interazione tra sistemi algoritmici, sistemi cyberfisici, data mining, cybersecurity, deep learning ed intelligenza artificiale, generando in tempo reale statistiche di supporto al vertice decisionale.

Cardine di questa novità tecnologica è il MID (Modulo di Interscambio Dati), che uniforma il passaggio delle informazioni aziendali alle unità automatizzate e dialoga in maniera flessibile con qualsiasi tipologia di impianto, area e figura professionale, senza dover riprogrammare l’intero sistema ad ogni rinnovo tecnologico aziendale.

Comunicato stampa di Unioncamere

Data di pubblicazione: 28/10/2019