Servizi in materia di certificazione per l'estero

Recapito a domicilio dei documenti per l'estero e stampa in azienda dei certificati di origine

Dal prossimo 1 AGOSTO le imprese potranno ottenere il recapito gratuito a domicilio, tramite corriere, dei certificati di origine richiesti telematicamente.

Per ottenere il servizio è sufficiente barrare l'opzione "invio postale" in sede di invio della pratica.

Il corriere prenderà in carico a fine mattinata i certificati emessi (per i quali sia stata esercitata la suddetta opzione), e li consegnerà in azienda il giorno successivo.

Il costo del servizio sarà completamente a carico della Camera di Commercio delle Marche, che intende così facilitare gli adempimenti per le imprese, riducendone tempi e costi.

Sempre in quest'ottica, è attivo il servizio "stampa in azienda", che consente la completa telematizzazione del certificato. Ogni impresa, inviando l'apposita richieste telematica, potrà stampare presso il proprio ufficio il certificato di origine cartaceo. Le pratiche per le quali è richiesta la stampa in azienda verranno trattate prioritariamente.

Le imprese che indendano aderire a "stampa in azienda", in possesso dei requisiti prescritti, dovranno inviare, via PEC all'indirizzo cciaa@pec.marche.camcom.it, l'apposito modulo di adesione firmato digitalmente dal legale rappresentante.

Autore: Luana Bolognini