"TOP OF THE PID 2019": un premio per le storie di innovazione 4.0

Il concorso di Unioncamere per valorizzare le imprese innovative

La rete dei Punti Impresa Digitale lancia un concorso nazionale rivolto alle imprese che hanno realizzato, o stanno realizzando, un progetto di digitalizzazione 4.0, o innovazioni in chiave digitale.

Partecipando al premio “Top of the PID”, le imprese che abbiano usufruito dei servizi 4.0 del sistema camerale (consulenza dei PID, consulenza dei Mentor, SELFI e ZOOM 4.0, Voucher 4.0), potranno ricevere visibilità nazionale nella comunicazione di Unioncamere, e presentare la loro esperienza con uno stand e un intervento in una fiera nazionale di settore.

E' possibile candidarsi dal 19 giugno fino al 31 luglio 2019; le imprese vincitrici saranno selezionate entro il 18 ottobre 2019 .

Possono presentare candidatura le singole imprese, o i gruppi di imprese, che grazie anche ai servizi erogati dai Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio (Voucher Digitali, SELFI4.0– Self Assessment della maturità digitale, ZOOM 4.0 - Assessment guidato della maturità digitale, Servizi di orientamento e mentoring) hanno realizzato, o stanno realizzando, un progetto di innovazione in chiave Impresa 4.0 finalizzato al miglioramento delle proprie performance in uno dei seguenti ambiti:

1. Circular economy (sostenibilità, energia sostenibile, economia circolare, prodotti
sostenibili, ecc.);

2. Manifattura Intelligente e Avanzata (macchinari interconnessi, stampa 3D,
fabbricazione digitale, ecc.);

3. Sociale (salute, biotecnologie, cultura, servizi e prodotti a sostegno dello
sviluppo di smart cities, sicurezza e inclusione, ecc.);

4. Servizi, Commercio, Distribuzione e Turismo (soluzioni digitali avanzate per il
marketing e/o customer care, logistica, patrimonio culturale, ecc.);

5.Nuovi modelli di business 4.0 (ri-progettazione dei processi organizzativi
dell’impresa).

Le imprese vincitrici potranno esporre e partecipare con un proprio relatore ad un evento realizzato nell’ambito di una fiera di rilevanza nazionale dedicata ai temi dell’innovazione, per raccontare il proprio progetto innovativo, e riceveranno visibilità anche con interviste, sui canali social e nelle media relations del progetto.

Per informazioni e per l'invio della candidatura è possibile scrivere a: premiopid@unioncamere.it ;

Pagina del Premio sul sito del Punto Impresa Digitale Nazionale

DocumentoDimensione