CERTIFICATI DI ORIGINE: DAL 1 GIUGNO 2019 È OBBLIGATORIO L'INVIO TELEMATICO

Utilizzando la piattaforma Cert'O

Si informa che, a partire dal 1 GIUGNO 2019, in applicazione delle Disposizioni per il rilascio dei certificati di origine e visti per l'estero, diramate dal Ministero dello Sviluppo Economico in data 18/3/2019 (allegate alla nota circolare n. 62321 del 18/3/2019), le domande di rilascio di certificati di origine devono essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma Cert'O.

Per maggiori informazioni consultare la pagina Certificati di origine on line

La presentazione della domanda in forma cartacea allo sportello camerale sarà ammessa soltanto nei seguenti casi:

- per le persone fisiche e per i soggetti non iscritti al Registro Imprese

- in casi eccezionali anche per le imprese, quando autorizzate dalla Camera di commercio, per impossibilità di utilizzare gli strumenti tecnologici a causa di temporanei problemi tecnici

Dal 1 GIUGNO 2019, inoltre, la Camera di Commercio delle Marche rilascerà i certificati di origine sui formulari con marchio ICC (International Chamber of Commerce). Pertanto, da tale data i vecchi formulari in possesso delle imprese, non potendo essere più utilizzati neppure nei casi eccezionali sopra indicati, vanno restituiti alla Camera di commercio.