"Impresa 4.0: Incentivi, Opportunità e Servizi": Ancona, 10 Aprile 2019

Incontro con MISE, PID, DIH e Competence Center per fare il punto su incentivi e servizi

Il giorno 10 Aprile 2019 si svolgerà ad Ancona, presso Villa Favorita, sede dell'ISTAO, un evento dedicato alle opportunità, agli incentivi e ai servizi per accompagnare la trasformazione digitale delle imprese verso le tecnologie 4.0.

All'evento prenderanno parte i rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico, della Regione Marche, della Camera di Commercio delle Marche e dei Punti d'Impresa Digitale, dei Digital Innovation Hub delle associazioni di categoria, del Competence Center a cui partecipa l'Università Politecnica delle Marche e del network 4.0.

L'incontro prevede la presentazione delle nuove misure fiscali e dei finanziamenti messi a disposizione dal Governo con la Finanziaria 2019, dei Bandi per l'innovazione promossi dalla Regione Marche, e dei servizi e delle misure promossi da Unioncamere e dalla Camera di Commercio delle Marche, incluso il nuovo Voucher Digitale 4.0 per l'anno 2019.

Al termine dell'evento, gli attori del Network 4.0 (Punti d'Impresa Digitale, Digital Innovation Hub, Competence Center, Rete EEN per l'europrogettazione, Ministero dello Sviluppo Economico) saranno a disposizione delle imprese per incontri di networking.

09.00 Saluti istituzionali

Avv. Salvatore Giordano (Vice Presidente Camera di Commercio delle Marche)

Prof. Sauro Longhi (Rettore Università Politecnica delle Marche)

PARTE 1 : Le misure nazionali e regionali a sostegno dell’innovazione

Introduce e modera: Prof. Donato Iacobucci (Università Politecnica delle Marche)

- La manovra di bilancio 2019 del MISE e le misure a sostegno del Piano Impresa 4.0: finanziamenti per l'innovazione (Voucher), detrazioni fiscali e Fondo Nazionale Innovazione per le start up; portale incentivi.gov
Stefano Fricano (MISE)

- La rete dei Punti Impresa Digitale :
i servizi di informazione, assessment e orientamento e il nuovo Bando Voucher digitale 2019",

Antonio Romeo (DINTEC, Unioncamere)

- Le politiche regionali per l’innovazione e digitalizzazione
a cura della Regione Marche

- Testimonianze di imprese beneficiarie dei Bandi voucher digitali 2017 / 2018 be Bando SMAU

PARTE 2 - Tavola rotonda: il Network 4.0 e i servizi per le PMI

Introduce e coordina: Prof. Emanuele Frontoni (Università Politecnica delle Marche)

-Video della DG Connect - EU: il ruolo strategico dei DH nella visione
europea 2021-27

Al tavolo prenderanno parte i rappresentanti dei PID, dei DIH territoriali, del Competence Center

- Conclusione dei lavori:
Antonio Romeo (DINTEC, Unioncamere)

13.30 Lunch e avvio Networking

Incontri one to one (facoltativi)

16.00 Chiusura dei lavori

La partecipazione all’evento è gratuita.

E' possibile fin d'ora iscriversi all'evento al seguente link di Eventbrite

La locandina dell'evento è disponibile qui

E' possibile scaricare le slides dei relatori:

- Stefano Fricano, MISE,  Piano Impresa 4.0 2019 (3.0 MB)

- Antonio Romeo, Dintec, La rete dei Punti Impresa Digitali  (2.30 MB)

- Giovanni Manzotti, CCIAA Marche, Presentazione bando Voucher Digitali 4.0 2019 (7.10 MB)

Per informazioni, è possibile rivolgersi al Punto Impresa Digitale di Ancona,

Giorgia Carboni, giorgia.carboni@marche.camcom.it , +39 071 5898375