Seminario: Visione Artificiale per la Fabbrica 4.0. 19/03/2019

Visione artificiale: elemento essenziale dei sistemi di automazione per la Fabbrica 4.0. 19/03, dalle 14.00 alle 18.00, presso C Lab, Università Politecnica delle Marche.

Ripartono gli appuntamenti formativi sulle applicazioni delle tecnologie 4.0 nei diversi settori, organizzati dal Punto Impresa Digitale di Ancona, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e il Punto Impresa Digitale di Fermo.

Il prossimo evento è dedicato al tema della Visione Articiale: elemento essenziale dei sistemi di automazione per la Fabbrica 4.0.

L'incontro si terrà il 19 marzo 2019 dalle 14:00 alle 18:00, presso il Contamination Lab dell'Università Politecnica delle Marche (Aula C House) in via Brecce Bianche, Ancona.

DESCRIZONE EVENTO

La visione artificiale per l’industria può essere definita come la disciplina che si occupa dell’analisi e dell’interpretazione delle immagini per il controllo dei processi di produzione.

Un sistema di visione artificiale è costituito dall’integrazione di componenti ottiche, elettroniche e meccaniche che permettono di acquisire, registrare ed elaborare immagini. A differenza dei semplici sensori, i sistemi di visione generano grandi quantità di dati di immagine, preziosi per identificare e contrassegnare prodotti difettosi, comprendere le loro carenze, ottimizzare la produttività dei robot e di altre attrezzature, consentendo un intervento veloce ed efficace nella fabbrica 4.0.

Pertanto, l’introduzione di un sistema di visione artificiale ha come principali effetti:

-il miglioramento della produttività,

-la riduzione dei costi di manodopera,

-il controllo totale della qualità e della produzione secondo criteri oggettivi e ripetibili.

In pochi anni la visione artificiale è divenuta una delle tecnologie chiave nel campo dell’automazione industriale, in quanto può trovare applicazione in tutte le industrie sia manifatturiere che di processo:meccanica, farmaceutica, supervisione macchine utensili, lavorazione del legno, di materiale plastiche e del vetro, packaging, illuminotecnica, monitoraggio del traffico e dell’ambiente.

L’iniziativa si rivolge a tutti coloro che si occupano, a vari livelli, di organizzazione, di gestione e di analisi dei processi produttivi, ai costruttori di macchine e impianti, ai responsabili della qualità, della logistica e della manutenzione.

13:45 Registrazione dei partecipanti

14:00 Saluto di benvenuto

- Prof Emanuele Frontoni Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione - DII Università Politecnica delle Marche - Ancona - Italy14:15 Introduzione all’incontro:

- Ing. Carlo Marchisio Coordinatore del progetto Visione Industria

15:00 Presentazione delle aziende:

- Advance Technologies: distributore di tecnologie per la visione artificiale,

- Opto Engineering: produttore di tecnologie di imaging ottico,

- Sacmi:produttore di macchine per Ceramics, Packaging, Food e Automation.

- Tattile: produttore di sistemi di visione artificiale

17:00 Discussione

18:00 Chiusura dei lavori

L’iscrizione all’evento è gratuita.

Iscrviti online: QUI

Scarica la locandina dell'evento.

Per maggiori informazioni:

pid@an.camcom.it